Menù
Clima-Express.com

Giorgia Miotto, 21 ottobre 2020

Il calcare è un problema comune che può danneggiare in profondità i tuoi impianti. Prima di decidere in che modo agire è sempre utile eseguire un’analisi della propria acqua per valutarne la "durezza" (la presenza di calcare), servizio che Clima-express.com è in grado di fare grazie al corso professionale e al kit di Manta Ecologica. Ne abbiamo già parlato qui (https://clima-express.com/news?id=30), proponendoti come soluzione ottimale l’addolcitore R-Evolution di Manta Ecologica, che toglie il problema con alte prestazioni e bassi consumi.

Un’alternativa meno dispendiosa per quando il calcare è presente ma non troppo invasivo è scegliere i dosatori di polifosfati per l’impianto sanitario. Infatti, durante il riscaldamento si attiva un processo chimico che porta il carbonato di calcio a depositarsi negli scambiatori, causando incrostazioni e danni all’impianto: se si installa un dosatore di polifosfati si garantirà il dosaggio preciso e continuativo di una soluzione anticalcare e anticorrosione, senza alterare la potabilità dell’acqua. Noi di Clima-express.com ti proponiamo due alternative, prodotte dall’azienda italiana Manta Ecologica:

  • DOSATORE DOSPRO. Dosatore proporzionale di polifosfati per il trattamento anticalcare e anticorrosivo negli impianti di produzione acqua calda sanitaria ad uso domestico. È il più piccolo del mercato, adatto a proteggere caldaie, bollitori, lavatrici, lavastoviglie, scambiatori di calore in genere dal deposito di calcare e dalla corrosione. DOSPRO Dosatore di polifosfati dosa proporzionalmente anche con un rubinetto aperto al minimo, e può essere montato in orizzontale, verticale, 45°. DOSPRO è dotato di una sfera galleggiante rossa utile ad indicare l’esaurimento della soluzione e quindi la necessità di provvedere alla ricarica. È garantita la potabilità dell’acqua!
  • DOSATORE ECOPHOS. Dosatore proporzionale di polifosfati per il trattamento anticalcare ed anti corrosivo delle acque ad uso potabile e negli impianti di produzione acqua calda sanitaria ad uso domestico ed industriale. È di semplice installazione, ha un ingombro minimo e non altera la potabilità dell’acqua. Ecophos, con sistema esclusivo brevettato, sfrutta la depressione prodotta dall’acqua attraversando il dispositivo di dosaggio contenuto nella speciale cartuccia di ricarica usa e getta, e ne determina così l’aspirazione della soluzione. La cartuccia é dotata di un indicatore di livello che, una volta sceso sul fondo del bicchiere, indicherà l’esaurimento della soluzione e quindi la necessità di provvedere alla sostituzione della cartuccia.

Clima-express.com è Centro Assistenza Autorizzato Manta Ecologica, contattaci al 320.4004340 per conoscere la durezza dell’acqua e per avere ulteriori informazioni su tutti i vantaggi dei dosatori di polifosfati!