Menù servizi

Condizionatori / Pompe di calore

Clima-express.com offre tre servizi principali per il tuo climatizzatore: installazione, pulizia, manutenzione. Un climatizzatore che non viene sottoposto a regolare manutenzione può comportare un sovra sforzo del motore esterno e il passaggio di polveri anche nelle parti elettriche più sensibili, senza tralasciare l’aumento di rumorosità derivante dagli elementi rotanti. È fondamentale che l’impianto sia pulito tramite prodotti specifici, attraverso la sanificazione e disinfezione: in casa ma soprattutto nei luoghi di lavoro o pubblici, se non si esegue pulizia periodica si può creare una condizione favorevole alla proliferazione di batteri, fra cui la Legionella pneumophila, causa dei gravi casi di legionellosi di cui sentiamo spesso parlare.

È importante che sia una ditta qualificata a intervenire nel tuo impianto, anche se sei un privato: i climatizzatori utilizzano gas particolari, chiamati gas fluorurati o f-gas, che sono inodori, incolori, non tossici e quindi apparentemente innocui, ma una volta rilasciati intaccano lo strato di ozono e contribuiscono all’effetto serra. Il DPR 43/2012 impone l’obbligo alle ditte di certificazione aziendale per operare con i climatizzatori, se si dovesse richiede un servizio a una ditta non qualificato si incorerebbe a multe che partono dai 5.000 euro! Clima-Express.com propone una vasta gamma di servizi per la massima resa dei vostri impianti:

  • Pulizia dell’unità evaporante interna e applicazione dell’ igienizzante antibatterico;
  • Controllo ed eventuale pulizia dell’unità motocondensante esterna;
  • Verifica dell’affidabilità dei sistemi di fissaggio e dell’integrità dei supporti antivibranti;
  • Controllo del cablaggio del circuito elettrico;
  • Controllo generale della resa effettiva dell’impianto.
  • Iscrizione al registro telematico Circe.

Se stai valutando di acquistare un nuovo climatizzatore, potrai trovare utili i modelli che ti abbiamo presentato delle aziende Daitsu e Fujitsu, nella nostra sezione News! Nel nostro listino trovi tutte le informazioni sul costo di installazione, pulizia e manutenzione. Vuoi già prenotare il tuo appuntamento per la manutenzione o pulizia? Premi "prenota manutenzione" nella homepage, compila i dati essenziali e scegli l’orario e il giorno che preferisci!

Pompe di calore

L’energia termica presente e disponibile in una fonte naturale, o come aria, acqua e terreno, viene sfruttata per riscaldare un edificio o per produrre acqua calda attraverso la pompa di calore. Possono essere pompe di calore elettriche o a gas, e i modelli più tecnologici permettono sia di riscaldare gli ambienti che di raffreddarli, quindi possono essere utilizzati durante tutto l’anno. Clima-express.com effettua la pulizia e manutenzione di pompe di calore, e ti aiuta a consigliarti i modelli migliori per te!

Questo sistema riesce ad assorbire dall’ambiente fino al 75% dell’energia richiesta, e solo il restante 25% dell’energia deve essere aggiunto sottoforma di elettricità: si riesce quindi a non produrre emissioni e il funzionamento è possibile anche a basse temperature. Le pompe di calore hanno un rendimento superiore a quello delle caldaie, e va a migliorarsi anche la classe energetica dell’edificio stesso in cui viene installata.

Per una massima resa, è necessario che la casa sia adeguatamente isolata, senza dispersioni di calore: questo perché il sistema della pompa di calore ha rese ottimali in un range limitato di temperatura, fra i 7° e 25° esterni (nei modelli più recenti anche fino a -5° esterni!).