Menù servizi

Sanificazione e disinfezione

Per il tuo climatizzatore è necessario effettuare la pulizia programmata, per mantenere sano il tuo ufficio o la tua casa. Clima-Express.com è specializzata nella sanificazione e disinfezione, grazie ai suoi tecnici specializzati e all’utilizzo di prodotti specifici. La sanificazione è un processo utile a rendere “sano” un oggetto o una superficie, e comprende gli interventi di pulizia e di disinfezione. Gli impianti aeurealici sono diffusi sia negli ambienti lavorativi che in quelli domestici, e richiedono una corretta manutenzione e pulizia per evitare una scarsa efficienza energetica e la presenza di aria insalubre negli ambienti.

A livello di salute le principali conseguenze possono comportare asma, allergie, bronchiti, malessere generale, lombalgie e infezioni più gravi come la legionellosi. Ricordiamo che è sconsigliabile mettere a rischio la salute, soprattutto in ufficio e nei luoghi aperti al pubblico: i filtri non puliti possono trasformarsi in ricettacoli di batteri, fra cui la Legionella pneumophila, che prolifera in acque poco pulite, depositi di polvere, superfici corrose o arrugginite. I casi di legionellosi sono sensibilmente aumentati, e nel 2016 ne sono stati notificati 1.710, con una media di 11 giorni di ricovero.

Il Decreto legislativo 81/08, primo riferimento in Italia per quanto riguarda la normativa sulla sicurezza sul lavoro, contempla in maniera approfondita il cattivo stato igienico degli apparecchi aeraulici, e prevede eventuali sanzioni nel caso il datore di lavoro non provveda alla corretta manutenzione.

Cosa sono gli impianti aeurealici?

Sono tutti i dispositivi e apparecchi che garantiscono il raggiungimento di una determinata qualità dell’aria negli ambienti interni sotto il profilo termico, qualitativo, igienico e di movimento della stessa.

Con quale periodicità devo sanificare il mio condizionatore o climatizzatore?

Ogni anno nel caso di sistemi con umidificatori ad acqua. Ogni due anni nel caso di sistemi con umidificazione a vapore. Ogni tre anni per sistemi senza umidificatori dell’aria. Clima-Express.com consiglia una maggiore attenzione e pulizia degli impianti da parte di locali pubblici, scuole, ospedali e ambienti sanitari, ovvero tutti luoghi sensibili che prevedano un alto uso di climatizzatori.

Quali normative devono rispettare i datori di lavoro?

Il già citato Decreto legislativo 81/08 prevede nell’allegato IV al punto 1.9.1.4 che «Gli stessi impianti devono essere periodicamente sottoposti a controlli, manutenzione, pulizia e sanificazione per la tutela della salute dei lavoratori». Nell’articolo 63 dello stesso Decreto è previsto che «i luoghi di lavoro devono essere conformi ai requisiti indicati nell’allegato IV», e il datore di lavoro ha il dovere di provvedere a ciò ai sensi del successivo art.64 comma 1. Secondo l’art. 68 sono previste le eventuali sanzioni di arresto da tre a sei mesi o ammenda da 2.000 a 10.000 euro. Inoltre, può essere aggiunta la sanzione di natura civilistica legata alla possibile azione di risarcimento per danno biologico (ex art.2043 codice civile) o per danno morale (ex art.2059), e altre possibili sanzioni di natura penalistica.

Chi può svolgere la sanificazione?

La pulizia deve essere svolta da operatori certificati, che siano in grado di agire con la massima cura e sicurezza. I prodotti utilizzati devono essere specifici, antimuffa e antibatterici.

Come può aiutarti Clima-Express.com?

I nostri operatori specializzati utilizzano solo macchinari specifici e prodotti certificati, per garantirti il massimo della pulizia. La nostra attività di sanificazione prevede un servizio di monitoraggio – in grado di individuare le necessità della famiglia o del datore di lavoro – e l’individuazione delle tempistiche con cui svolgere l’eventuali attività. Eseguiamo campionamenti dell’aria indoor e della carica batteria totale, per individuare la presenza di muffe, acari o batteri. La sanificazione prevede la pulizia completa dei filtri, del canale di condensa, delle batterie di scambio termico e di tutte le zone critiche, senza disperdere la sporcizia negli ambienti. A lavoro ultimato viene rilasciato un certificato di sanificazione – igienizzazione, oltre alla stesura di una relazione riassuntiva delle attività svolte ed eventuale allegato fotografico.